Gli Articoli e le Note di ricerca proposti a «Insula Fulcheria» a partire dal 2023 sono sottoposti a un processo di revisione tra pari secondo il modello single-blind peer review, in cui i revisori conoscono l’identità degli autori, ma non viceversa.
Valutazione preliminare
Tutti i contributi pervenuti sono sottoposti a una prima verifica formale da parte della Direzione, finalizzata a controllare:
- la pertinenza tematica rispetto agli ambiti della rivista
- il rispetto delle norme editoriali
Peer review
I contributi ritenuti idonei sono inviati ad almeno due revisori, scelti tra studiosi esperti della materia ed esterni alla Redazione e al Comitato Editoriale, che non abbiano alcun conflitto di interesse con gli autori. I revisori operano in forma anonima e indipendente, secondo il principio del single blind peer-review (gli autori non conoscono l’identità dei revisori, ma non viceversa). Ogni referee compila una scheda di referaggio in cui è chiamato a valutare:
- la qualità scientifica dell'articolo
- l'originalità della ricerca
- la chiarezza e l'efficacia espositiva
- l'adeguatezza e la completezza dei riferimenti bibliografici e archivistici
Esito della valutazione
Sulla base dei pareri ricevuti, il contributo può essere:
- accettato
- accettato con richiesta di modifiche
- respinto
Le osservazioni dei revisori sono trasmesse in forma anonima agli autori. In caso di giudizi contrastanti, la Direzione può richiedere un ulteriore parere o intervenire direttamente nella decisione finale. Per ciascun contributo la Redazione conserva documentazione relativa alle fasi del processo di valutazione.
