«Insula Fulcheria» è disponibile gratuitamente in versione digitale in accesso aperto (open access), permettendo la libera consultazione e diffusione dei contenuti senza barriere economiche o restrizioni d’accesso. Tutti i contributi pubblicati dal 1962 a oggi sono consultabili su questo sito.
Gli articoli pubblicati in open access sono distribuiti sotto la licenza Creative Commons Attribution Non commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0) che consente la libera condivisione, l’adattamento e l’uso non commerciale, purché venga attribuito correttamente l’autore e le nuove opere siano rilasciate con la stessa licenza. La rivista non applica Article Processing Charge (APC) né costi di sottomissione, garantendo così la piena accessibilità alla pubblicazione per tutti gli autori.
«Insula Fulcheria» è anche disponibile in versione cartacea acquistabile in singola copia presso il Museo di Crema, o le principali libreria della città di Crema (punti vendita autorizzati). È previsto un numero di copie a stampa destinato ad alimentare il meccanismo degli scambi. Le spese di impaginazione e di stampa della rivista sono sostenute con il contributo della Fondazione Popolare Crema per il Territorio. La Fondazione non interviene in alcun modo nei processi di selezione, revisione o di pubblicazione dei contenuti che restano interamente affidati agli organi editoriali di «Insula Fulcheria».
