Tu sei qui

Uso dell’intelligenza artificiale

«Insula Fulcheria» riconosce la rilevanza delle recenti innovazioni nell’ambito dell’intelligenza artificiale e le loro implicazioni per la ricerca scientifica, anche nei campi delle scienze umane.

Gli autori che abbiano impiegato strumenti di intelligenza artificiale nella redazione del manoscritto, nella produzione di immagini o materiali grafici, o nell’elaborazione di dati, sono tenuti a darne comunicazione, indicando lo strumento utilizzato e la finalità dell’impiego, a garanzia di trasparenza e correttezza scientifica. La responsabilità scientifica, metodologica e contenutistica del contributo ricade interamente sull’autore o sugli autori, nel rispetto dei principi del presente codice etico e delle norme contro il plagio. Ai revisori non è consentito avvalersi di strumenti di intelligenza artificiale per l’analisi o la valutazione dei manoscritti, al fine di tutelare la riservatezza dei contenuti e garantire l’autonomia del giudizio scientifico.


Qualora siano stati utilizzati strumenti di intelligenza artificiale, gli autori sono invitati a inserire in calce al contributo una Dichiarazione sull’uso dell’Intelligenza Artificiale, secondo il seguente modello:

Durante la preparazione del presente lavoro, l’autore/gli autori ha/hanno utilizzato lo strumento [nome], impiegato per [scopo]. Il contenuto generato è stato controllato e revisionato dall’autore/gli autori, che ne assumono la piena responsabilità scientifica e autoriale