Tu sei qui

Licenza e Copyright

Open access

«Insula Fulcheria» è una rivista scientifica ad accesso aperto immediato (open access). Tutti i contenuti sono disponibili gratuitamente, senza costi per i lettori o per le loro istituzioni, senza necessità di registrazione e senza periodi di embargo.
Gli utenti possono leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare o creare collegamenti ai testi integrali degli articoli, nonché utilizzarli per qualsiasi altro scopo lecito, senza richiedere una preventiva autorizzazione agli autori o all’editore.

File:Open Access PLoS.svg - Wikipedia

A partire dal 2023, «Insula Fulcheria», accanto alla tradizionale versione cartacea, presenta una struttura editoriale pienamente digitale, con pagine dedicate a ciascun contributo, metadati completi e politiche di indicizzazione conformi agli standard internazionali.

I fascicoli pubblicati dal 1962 al 2022 sono resi disponibili in formato digitale come archivio storico della rivista. Per tali annate, in una fase di progressiva digitalizzazione, i contenuti sono consultabili tramite i PDF integrali dei volumi e dei rispettivi articoli attraverso la seguente pagina

 

Licenza

Gli articoli pubblicati in accesso aperto sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale (CC BY-SA 4.0), che consente la libera condivisione e l’adattamento dell’opera a condizione che siano sempre indicati l’autore e la fonte originale e che eventuali opere derivate siano diffuse con la medesima licenza.

File:CC BY-SA icon.svg - Wikipedia


Copyright

Il copyright dei contributi pubblicati in «Insula Fulcheria» è detenuto dagli autori. Gli autori concedono alla rivista il diritto non esclusivo e perpetuo di pubblicare, riprodurre e diffondere i contributi in qualunque forma e su qualsiasi supporto, inclusi il sito della rivista e gli archivi digitali, in ambito nazionale e internazionale. 


Archiviazione

La rivista garantisce la conservazione digitale a lungo termine dei propri contenuti mediante l’archiviazione sistematica di tutti i fascicoli pubblicati dal 2023 su Internet Archive, biblioteca digitale indipendente senza scopo di lucro. Inoltre, la rivista conserva copie di tutti gli articoli pubblicati su server istituzionali gestiti dal Comune di Crema, assicurando la continuità dell’accesso ai contenuti.


Repository policy

«Insula Fulcheria» consente agli autori di depositare liberamente la versione finale pubblicata (Version of Record) dei propri contributi in archivi istituzionali, disciplinari o di ricerca, nonché su siti web personali o istituzionali, senza embargo. Il deposito è consentito a condizione che sia sempre indicata la corretta citazione della pubblicazione originale in «Insula Fulcheria» e che siano rispettati i termini della licenza CC-BY-SA 4.0 con cui i contributi sono pubblicati.


Versione cartacea

«Insula Fulcheria» è anche disponibile in versione cartacea acquistabile presso il Museo Civico di Crema e del Cremasco o le principali librerie della città di Crema. È previsto un numero di copie a stampa destinato ad alimentare il meccanismo degli scambi. Le spese di impaginazione e di stampa della rivista sono sostenute con il contributo della Fondazione Popolare Crema per il Territorio. La Fondazione non interviene in alcun modo nei processi di selezione, revisione o di pubblicazione dei contenuti che restano interamente affidati agli organi editoriali di «Insula Fulcheria».