«Insula Fulcheria» è la pubblicazione annuale del Museo Civico di Crema e del Cremasco. Dal 1962 la rivista ha lo scopo primario di promuovere, raccogliere e diffondere le ricerche in vari ambiti disciplinari – archeologia, storia dell’arte, epigrafia, filologia, storia, geografia, archivistica, antropologia, museologia, archeometria, restauro, ecc. – sulla collezione del Museo Civico di Crema e del Cremasco.
La rivista pubblica contributi originali su ogni realtà materiale e spirituale indagata dal Museo oggi o in passato o che riguardano la collezione museale indirettamente (per esempio, perché vi si trattano argomenti che intersecano la storia della collezione del Museo). «Insula Fulcheria» prende in considerazione per la pubblicazione anche studi non riguardanti specificamente la collezione del Museo, ma relativi all’arte, all’archeologia, alla cultura materiale e testuale dell’area di Crema e del Cremasco o alla museologia in ambito locale.
La rivista accoglie contributi provenienti da una ampia comunità scientifica e da una pluralità di Istituzioni e promuove attivamente la circolazione delle idee. Particolare attenzione è riservata alla valorizzazione dei giovani studiosi, attraverso l’accoglienza di contributi originali, il supporto redazionale e l’apertura a nuove prospettive di ricerca.
